Il concetto di Capitale Umano è parte integrante nella filosofia aziendale del Gruppo Canil: per noi valorizzare e formare le Risorse Umane è il migliore degli investimenti. L’azienda impiega personale altamente qualificato in tutti i settori, frutto di una proposta formativa volta a far conseguire a ciascun individuo conoscenze e competenze specifiche sulla base di programmi studiati accuratamente.

Canil Academy: Innovazione e Sicurezza Stradale

La continua innovazione si riflette nel progetto “Canil Academy”: un percorso indirizzato al personale viaggiante interno ed esterno volto ad attrarre nuovi talenti e a formare e addestrare l’autista in ogni aspetto del proprio lavoro, basato sia sulle esigenze dell’azienda che sulle richieste dei nostri clienti. Il progetto prevede l’affiancamento a istruttori interni qualificati secondo i principi BBS (Behaviour Based Safety) nella guida sicura dei veicoli per il trasporto stradale e per le operazioni di carico e scarico. Tutti i conducenti sono in possesso di patente ADR e vengono coinvolti periodicamente in corsi di formazione specifica per le tipologie di prodotti chimici trasportati; tra questi vi è il corso volto al conseguimento del patentino ISOPA (European Diisocyanate & Polyol Producers Association) necessario per il trasporto di prodotti isocianati, curato da trainer qualificati interni al Gruppo.

Ampliamento delle Iniziative Formative per il 2024

Nel 2024, il Gruppo Canil intensifica il suo impegno nella formazione aziendale con un programma ricco e diversificato. Continua la formazione annuale sulla Cyber Security, avviata nel 2023, per sensibilizzare i lavoratori sull’importanza del trattamento dei dati aziendali e prevenire minacce informatiche. Parallelamente, prosegue la formazione mensile sull’innovazione informatica del gestionale aziendale, essenziale per ottimizzare i processi interni e garantire ai clienti servizi e risposte sempre più rapide.
Abbiamo inoltre programmato di potenziare la nostra squadra di auditor interni con l’introduzione di due nuove figure, che contribuiranno al miglioramento dei processi e dei controlli di qualità e conformità.
Sul fronte sicurezza e salute sul lavoro, da sempre una nostra priorità, le proposte formative messe in cantiere sono dedicate in particolare al personale dell’Officina, con corsi mirati a lavori in quota, spazi confinati, utilizzo dell’autorespiratore e sicurezza specifica, mentre per il personale viaggiante sono programmati corsi specifici sui tempi di guida e di riposo, orientati a garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle normative.

Industria 4.0 e Sostenibilità

L’azienda, da sempre attenta agli incentivi promossi dallo Stato, ha prestato molta attenzione alla normativa Industria 4.0, introducendo beni strumentali di ultima generazione che contribuiscono, attraverso la digitalizzazione dei dati, a migliorare i processi. In questa fase, abbiamo ritenuto fondamentale sviluppare una dashboard personalizzata per l’elaborazione, consultazione e analisi dei dati e pianificare percorsi di formazione del personale sugli investimenti Industria 4.0 e sul gestionale sviluppato.
Inoltre, abbiamo sviluppato un programma di formazione sui temi ESG (Environmental, Social, and Governance) per tutto il personale, con particolare attenzione alla Direzione, per promuovere una gestione aziendale sostenibile e responsabile. Il nostro programma ESG è progettato per fornire al personale le competenze necessarie per integrare questi principi nella loro attività quotidiana. L’obiettivo è creare una cultura aziendale che valorizzi la sostenibilità ambientale, il rispetto per le persone e una governance trasparente ed efficace. Con questo approccio, ci impegniamo a rimanere competitivi e responsabili nel mercato globale.

Coaching e Competenze Linguistiche

Crediamo fermamente che lavorare sullo sviluppo delle competenze di leadership, gestione e spirito di squadra sia un valore aggiunto. Per questo motivo, intendiamo continuare il processo di coaching personalizzato rivolto ai nostri responsabili, avviato lo scorso anno, adattandolo alle esigenze specifiche. Questo approccio mirato permette di migliorare e rendere più forte la leadership, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo ed efficiente.
Parallelamente sono in fase di start nuovi corsi di lingue che mirano a potenziare le abilità linguistiche dei nostri dipendenti, facilitando la capacità di comunicare efficacemente in più lingue con la clientela e con colleghi di diverse nazionalità, per migliorare le relazioni internazionali e aumentare la competitività aziendale. Questa iniziativa ci permetterà di essere più flessibili e reattivi nel rispondere alle esigenze del mercato, rafforzando la nostra posizione e la nostra reputazione.

Comunicazione e Marketing

Per rafforzare la nostra visibilità e presenza online, l’azienda ha deciso di investire nella formazione del team orientata a comunicazione e marketing, digital content e fotografia. Questo ci permetterà di costruire un brand forte e riconoscibile, aumentando l’attrattività aziendale.

Conclusione

Il programma di formazione del 2024 rappresenta un investimento strategico nel Capitale Umano del Gruppo Canil. Con una varietà di corsi mirati, garantiamo crescita professionale a tutti i livelli, preparandoci ad affrontare le sfide future e a cogliere le opportunità del mercato globale. Continueremo a valorizzare le nostre Risorse Umane, convinti che siano la chiave per il successo aziendale.